I fiori dell’oleandro. Donne che fanno più bella l’Italia

Nando Dalla Chiesa     Ed. Melampo -Milano 2014copj170

Forse ci si può chiedere cosa abbia a che fare la recensione, sul nostro sito, di un libro come quest’ultimo lavoro di Nando Dalla Chiesa.

Non troveremo infatti , scorrendo le pagine, accenni espliciti alla mobilità sostenibile, al turismo lento o al mondo della bicicletta , in generale.

Tuttavia, nel dispiegarsi delle biografie raccolte, ci sentiamo , in certa misura, coinvolti e descritti..

L’autore raccoglie numerose storie di di vita, di impegno femminile  “gregario”, di ostinato lavoro quotidiano tesi a  rendere migliore questo nostro Paese.

In queste descrizioni si avverte l’energia che sorregge il lavoro di molte persone  che operano, a titolo volontario nelle associazioni che costellano il tessuto sociale italiano.

Anche Leccociclabile, nel suo piccolo,si impegna a rammendare una rete di relazioni forte , recettiva e spesso sfilacciata, con persone ed enti che sperano che un ambiente più vivibile e sicuro possa essere costruito.

Nella metafora del fiore d’oleandro quindi, dove è solo l’insieme delle corolle a definire l’infiorescenza e non ogni singolo fiore, anche noi che nel ciclismo amatoriale abbiamo trovato un altro modo di rendere concreto il nostro impegno ecologico, ci sentiamo  felicemente rappresentati.

Lecco, 14 aprile 2014

Paola Schiesaro

Posted in Recensioni.