Martedì 18 Febbraio Sala Ticozzi a Lecco: “Gambe, la strada é di tutti” … il docu-film della Fondazione Michele Scarponi


Martedì 18 Febbraio alle ore 21 siamo tutti invitati in Sala Ticozzi a Lecco per assistere alla proiezione del  docu – film : ” Gambe, la strada é di tutti”

La Fondazione Michele Scarponi nata a ricordo del ciclista professionista travolto e ucciso in allenamento nel 2017) in collaborazione con: Fiab-LeccoCiclabile ; FCI (comitato provinciale di Lecco); Comune; Provincia e Ufficio Scolastico Territoriale di Lecco, hanno organizzano la serata con la proiezione del documentario-film di grande attualità, convinti che la sensibilizzazione per  la riconquista degli spazi urbani da parte di pedoni e ciclisti, da sempre gli utenti deboli della strada, passi anche dal grande schermo.  Alla serata partecipa anche Carlo Scarponi fratello di Michele.

Il film – documentario tratta il tema della violenza stradale e della sicurezza.  Viene proposta una mobilità a misura delle persone fragili della strada: i disabili, i bambini, i pedoni e i ciclisti. Viene raccontata una visione della strada come “spazio di tutti”, un mondo che metta al centro la persona, la vita. Si ascolteranno coloro che hanno subito la stessa violenza, familiari di vittime stradali, verrà data voce anche a chi propone un’alternativa per diminuire i massacri che si verificano sulle nostre strade.

La proiezione del docu- film con relativo dibattito, verrà ripetuta anche il giorno dopo mercoledì 19 Febbraio alle ore 9,30 sempre presso la Sala Ticozzi riservata alla scuole del territorio lecchese che aderiranno all’iniziativa.