6 Giochi divertenti in bicicletta per tutti i bambini.

“Sono convinto che la cultura del ciclismo che abbiamo in Danimarca, rivolta in modo particolare ai bambini, sia unica e costituisca la pietra angolare del nostro sviluppo sostenibile e di una gran parte della nostra mobilità urbana. I giochi in bicicletta sono un modo meraviglioso per cominciare. Unitevi a noi!”
Klaus Bondam (Direttore, Associazione Ciclistica Danese)

TANTO PER COMINCIARE   I bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si divertono molto ad utilizzare la bicicletta; infatti, il ciclismo li aiuta ad essere più contenti e a mantenersi in salute. Tutti traggono beneficio dall’uso della bici , per tutta la vita.
DIVERTENTI ED EFFICACI   I giochi con la bicicletta avvicinano al ciclismo come pratica quotidiana: frenando in modo vistoso o catturando bolle di sapone i bambini si abituano a prendere confidenza con il mezzo. Attraverso il gioco essi sviluppano abilità grazie al movimento e alla sperimentazione.
I bambini della scuola dell’infanzia sono troppo piccoli per realizzare percorsi sulla strada,da soli, ma sono abbastanza grandi per imparare ad usare la bici. Se apprendono ad essere abili in un luogo protetto, saranno utenti più autonomi e sicuri sulla strada, affrontando il traffico reale.
FACILE,PER COMINCIARE.  Questo volantino “ 6 GIOCHI DI CICLISMO” descrive alcuni semplici giochi, adatti ai bambini dai tre anni in avanti. Alcuni giochi possono essere realizzati anche con un solo bambino,altri si fanno in gruppo.
Tutte le varianti ai giochi proposti sono possibili, naturalmente. Ricordiamo come i bambini apprendano con più facilità durante il gioco.

Per visualizzare i giochi fai …click !!

Posted in Scuola.