Bonus Bici, cos’è e come funziona? Incentivi sino a € 500: chi ne ha diritto e come ottenerli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lecco, 20maggio 2020

 

                  SINTESI RELATIVA AL BONUS MOBILITA’

 

Care socie, cari soci e cari simpatizzanti, con questa comunicazione intendiamo proporre una sintesi relativa al “bonus bicicletta”, così come viene comunemente chiamato il Bonus Mobilità, pubblicato nel recente Decreto Ministeriale.

 

COSA SI PUO’ ACQUISTARE?

Il bonus è utile per l’acquisto di :

  • biciclette muscolari,
  • biciclette a pedalata assistita,
  • monopattini elettrici (segway)
  • pedana a due ruote (hoverboard )
  • monoruota (monowheel)

E’ riconosciuto un buono “mobilità” pari al 60% della spesa sostenuta, non superiore a 500 euro complessivi. Se ne può richiedere uno solamente anche se si acquistano più mezzi tra quelli indicati. La promozione è valida dal 4 maggio fino al 31 dicembre 2020.

 

CHI PUO’ FARNE RICHIESTA?

 

  • I residenti maggiorenni delle città con più di 50.000 abitanti,
  • i residenti nei capoluoghi di regione e di provincia
  • i residenti delle città metropolitane

 

▼COME VIENE EROGATO?

 Per ottenere il contributo bisogna conservare la fattura e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), all’applicazione web che è ancora in via di predisposizione da parte del ministero dell’ambiente e sarà accessibile anche dal sito istituzionale.

Alternativamente alla procedura di rimborso, una volta che l’applicazione sarà operativa, ossia entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in gazzetta Ufficiale, il buono mobilità potrà  essere utilizzato anche attraverso un buono spesa digitale che si potrà generare direttamente sull’applicazione web. In sostanza, basterà indicare sulla piattaforma il mezzo che si vuole comperare e verrà di conseguenza generato il buono spesa da consegnare al rivenditore insieme al saldo, a proprio carico, per ritirare il bene .

 

Esempi:

se si compera una bici muscolare del valore di 600 euro verrà applicato uno sconto del 60% pari a 360 euro e l’importo da pagare sarà di 240 euro;

se si acquista una bicicletta di qualunque tipologia del valore di  1000 euro si riceverà uno sconto massimo di 500 euro, inferiore quindi al 60%.

Vi consigliamo di aspettare che la piattaforma ministeriale venga realizzata e di verificare le vostre credenziali Spid.

 

Redatto da Giovanni P. e Paola S.

 

Posted in Notizie.