Come pedalare in sicurezza in tempo di Covid-19

Care amiche e cari amici, a partire dalla fine del mese giugno 2020 ripartiranno le nostre escursioni in gruppo benché con numerose cautele e nel pieno rispetto delle indicazioni regionali in tema di attività di gruppo. Il programma che la nostra “commissione gite” ha elaborato all’inizio di stagione verrà modificato,  probabilmente stravolto, e certamente adattato all’evoluzione della situazione.

Per garantire la sicurezza ai partecipanti e  permettere a tutti di godere delle uscite in compagnia facciamo alcune raccomandazioni valide sino a nuove disposizioni .

  • I gruppi sono limitati a 10 partecipanti, escluso l’accompagnatore/accompagnatrice
  • L’iscrizione/prenotazione all’escursione o all’attività sociale è obbligatoria ed è preferibile che sia effettuata con la modalità utilizzata dall’Associazione, indicata nella locandina pubblicata sul sito.
  • Si partirà dal punto di ritrovo designato e ognuno lo raggiungerà in modo autonomo.
  • Non verrà rilevata la temperatura e non verranno richieste autocertificazioni relative alla propria forma fisica. Tuttavia è responsabilità di ciascuno vincolare la propria partecipazione ad uno stato di salute soddisfacente.
  • Per i pranzi al saccovanno scelti luoghi ampi, in cui sia possibile mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro. Tutti, a parte i congiunti, sono tenuti a rispettare le distanze!
  • Ogni partecipante dovrà essere autonomo/a per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza: portare mascherina, guanti e disinfettante
  • La mascherina va indossata a coprire bocca e naso quando non si sta pedalando o mangiandoe la distanza di sicurezza va mantenuta sempre
  • Mentre si va in bici aumentare la distanza di sicurezza ad almeno 2 metri, anche quando si sorpassa.
  • Tutti i partecipanti sono tenuti a informare tempestivamente l’Associazione organizzatrice qualora nei 14 giorni a venire si manifestino sintomi riconducibili al contagio (febbre, tosse, raffreddore, sintomi influenzali, difficoltà respiratorie ecc.) in modo da poter avvisare, sempre nel rispetto della privacy di tutti, gli altri partecipanti all’attività sociale
  • Se si utilizza il servizio bici + treno, in treno valgono le regole previste dal vettore relative all’uso di guanti e mascherina . Ricordarsi di mantenere un buon distanziamento nelle operazioni di carico e scarico.

Segnaliamo che il 3 giugno Trenord ha emesso una circolare in cui si vieta il trasporto delle bici non pieghevoli su alcuni dei propri treni:
www.trenord.it

Il direttivo di Fiab-LeccoCiclabile
Lecco,16 giugno 2020

Posted in Notizie and tagged .