Chi siamo

logo1

Fiab-LeccoCiclabile  associazione cicloambientalista nasce come sezione di Legambiente Lecco Onlus nel 2009, e si trasforma in A.P.S ( Associazione di Promozione Sociale ) nell’Aprile del 2014. Da statuto, l’associazione promuove l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, considerandola una delle risposte possibili nella ricerca di soluzione ai problemi di inquinamento, congestione stradale, invivibilità e insicurezza che caratterizzano le nostre città. Per promuovere questo nuovo modello di sviluppo, basato su un maggiore utilizzo della bicicletta, l’associazione  organizza svariate iniziative rivolte ad adulti e ragazzi, finalizzate a proporre un diverso stile di vita  maggiormente sostenibile sia per noi che per le generazioni future.
Fiab-LeccoCiclabile é associata alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ) a alla ECF (European Cyclist Fedearation ),  gli obiettivi che si pone vengono sintetizzati nei seguenti punti:

  • favorire e sviluppare, la cultura e la pratica di un uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico.
  • promuovere la realizzazione di strutture, provvedimenti e politiche che facilitino ed incentivino l’uso e la diffusione della bicicletta.
  • proporre provvedimenti per la moderazione del traffico e per la sicurezza stradale, in particolare nei riguardi di ciclisti e pedoni, avanzare proposte per la risoluzione dei problemi legati alla mobilità e allo sviluppo del trasporto collettivo, evidenziare e criticare i danni ambientali e sociali causati dallo smodato uso dei mezzi privati a motore, promuovendo azioni culturali e proposte concrete in tal senso
  • stimolare l’uso della bicicletta anche nel tempo libero,con modalità escursionistiche, per valorizzare gli aspetti ambientali, culturali e storici, del territorio; organizzando in proprio o promuovendo la realizzazione di manifestazioni, gite, raduni e viaggi in bicicletta, incentivando cosi la pratica di un escursionismo rispettoso del territorio e dell’ambiente.
  • progettare e realizzare progetti educativi in collaborazione con insegnanti delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado.

Siamo consapevoli che molti degli obiettivi, che ci siamo proposti presentino delle difficoltà di non facile risoluzione ma siamo altrettanto certi che valga la pena almeno provarci.

Il direttivo di Fiab-LeccoCiclabile

La bicicletta non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore; è un mezzo ecologico per definizione ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l’ambiente, la salute e l’umore.

Logo_Sorriso 2